Serie A 2015-16, 3ª giornata / SAMPDORIA-BOLOGNA 2-0

Il Doria la risolve nella ripresa

Terza giornata, la Samp ospita il Bologna dopo una vittoria e un pari. Bologna che sale a Genova con zero punti. Iniziamo con una curiosità: nell’anno dello scudetto, la terza giornata presentò le due squadre nella medesima situazione e come allora, il Doria ha avuto ragione dei felsinei.

Dopo un primo tempo noioso e bloccato, nel quale le azioni migliori le hanno mostrate gli ospiti (traversa di Brienza su punizione), nella ripresa è uscita fuori la squadra di Zenga, capace di colpire due volte, prima con Eder, bravo a farsi trovare pronto in area su assist di Muriel (che poco prima aveva fallito un gol da posizione identica, non inquadrando la porta) e poi con Soriano, il cui bolide da fuori si è insaccato proprio nell’angolino. Eder e Soriano, i due giocatori con la valigia in mano e che all’ultimo momento sono rimasti in blucerchiato. Grazie ai loro gol, la Samp sale a sette e finisce nel gruppone delle seconde. C’è da dire che gli uomini di Rossi sono calati alla distanza anche per via dell’espulsione di Luca Rizzo, che ha lasciato il Bologna in dieci con due cartellini gialli stupidi (due tirate di maglia). Chissà, forse il suo cuore è rimasto a Genova…

Bella performance dell’esordiente Pereira: il portoghese è subentrato a Cassani dopo una ventina di minuti e ha ben figurato, non sentendo troppo la tensione. Ricordiamo che stiamo parlando di un ragazzo di diciassette anni. Bene anche l’altro giovane, lo slovacco Ivan, schierato titolare per la seconda volta. Nel finale sono entrati anche il talentino Correa e l’attaccante Rodriguez, anche lui al debutto con la maglia della Samp.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 14 settembre 2015
SAMPDORIA-BOLOGNA 2-0
30′ st Eder, 34′ st Soriano.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Moisander, Regini, Cassani (21′ pt Pereira), Silvestre; Barreto, Soriano, Ivan (19′ st Correa); Fernando; Eder, Muriel (36′ st Rodriguez). In panchina: Puggioni, Brignoli, Zukanovic, Mesbah, Christodoulopoulos, Rocca, Palombo, Cassano, Carbonero, Bonazzoli. Allenatore: Zenga.
BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Masina, Ferrari, Rossettini, Maietta; Donsah (22′ st Pulgar), Taider (11′ st Diawara); Giaccherini (28′ pt Rizzo), Brienza, Mounier; Destro. In panchina: Da Costa, Gastaldello, Oikonomou, Mbaye, Morleo, Crisetig, Falco, Acquafresca, Mancosu. Allenatore: Rossi.
ARBITRO: Cervellera di Taranto.
NOTE: espulso al 17′ st Rizzo per doppia ammonizione; ammoniti Regini, Taider, Maietta, Rossettini; recupero: 2′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Bologna in maglia bianca, pantaloncini blu, calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:

sabato 12 settembre, ore 18: Fiorentina-Genoa 1-0, Frosinone-Roma 0-2; ore 20.45: Juventus-Chievo 1-1; domenica 13 settembre, ore 12.30: Verona-Torino 2-2; ore 15: Empoli-Napoli 2-2, Palermo-Carpi 2-2, Sampdoria-Bologna rinviata per maltempo a lunedì 14 settembre, Sassuolo-Atalanta 2-2; ore 18: Lazio-Udinese 2-0; ore 20.45: Inter-Milan 1-0; lunedì 14 settembre, ore 20.45: Sampdoria-Bologna 2-0.
La classifica:
Inter 9; Chievo, Sampdoria, Torino, Roma, Sassuolo e Palermo 7; Fiorentina e Lazio 6; Atalanta 4; Genoa, Milan e Udinese 3; Napoli e Verona 2; Juventus, Empoli e Carpi 1; Bologna e Frosinone 0.

LE FOTO
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Cassani inseguito da Giaccherini: entrambi dovranno lasciare il campo per infortunio già nel primo tempo; il bolognese Ferrari tra Moisander e Regini; il giovane Ivan controlla l’ex Rizzo, che poi sarà espulso; Brienza controllato da Soriano; la gioia di Eder dopo l’1-0; la festa di Soriano ed Eder; Muriel pulisce lo scarpino di Soriano, dopo l’eurogol di quest’ultimo.