Serie A 2016-17, 37ª giornata / UDINESE-SAMPDORIA 1-1

L'espulsione per Muriel e Danilo

Muriel respinge l’Udinese

Sarà stata anche una partita di fine stagione, ma allo stadio Friuli di Udine l’arbitro Pinzani ha avuto il suo bel daffare per tenere a bada gli animi del match, dovendo ricorrere a tre cartellini rossi, quattro se contiamo anche l’espulsione del tecnico dell’Udinese Delneri.

Con il pari di Udine, la Samp non ferma la serie di gare senza vittorie, ma almeno respinge l’aggancio in classifica degli stessi bianconeri, che restano a tre lunghezze.

La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa, che passano in vantaggio con un gol del francese Théréau, che appoggia in rete senza difficoltà un bel pallone messogli da Duvan Zapata, bravo a sfuggire alla lenta retroguardia doriana e a scodellare un bel cross in area. Sarà il primo di tanti acuti del colombiano, il migliore dei suoi.

La reazione della Samp è molle e neppure Djuricic e Praet, a cui Giampaolo ha dato un’occasione di mettersi in mostra, riescono a dare un cambio di passo.

La svolta arriva nella ripresa: dopo due minuti, l’arbitro sventola il cartellino rosso a De Paul, per aver atterrato Torreira. Una decisione precipitosa e probabilmente errata.

Il Doria comincia a crederci un po’ di più e il pari arriva al 19’, quando l’ex Muriel viene steso in area da Gabriel Silva. Dal dischetto, il colombiano spiazza Scuffet e ripristina la parità.

Ma ecco che si scatena la rissa: Muriel festeggia con troppa foga (e per questo viene ammonito), probabilmente in polemica con il suo vecchio club. I giocatori dell’Udinese lo accerchiano e Danilo gli mette le mani al collo. Pinzani interviene mostrando il rosso ad entrambi. Questa volta però, l’errore è pro-Udinese, perché il rosso a Muriel è decisamente eccessivo. Nell’occasione, anche Delneri viene cacciato dall’arbitro.

Per l’attaccante doriano, che era rientrato nello scorso turno dopo l’infortunio, il campionato finisce con un turno d’anticipo, come anche per Sala, diffidato e ammonito.

Di azioni degne di nota non se ne registrano più: Udinese e Samp si dividono la posta e a 90 minuti dalla fine del campionato, intravedono il traguardo di una stagione lunga e noiosa.

IL TABELLINO

Udine (stadio Friuli-Dacia Arena), 21 maggio 2017, ore 15
UDINESE-SAMPDORIA 1-1
5′ pt Théréau; 19′ st rig. Muriel.
UDINESE (4-4-2): Scuffet; G. Silva, Danilo, Angella, Felipe; De Paul, Balic (15′ st Badu), Hallfredsson (45′ st Ewandro), Jankto; Théréau (16′ st Matos), D. Zapata. In panchina: Karnezis, Kums, Altameeni, Parpinel, Evangelista. Allenatore: Delneri.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Barreto (37′ st Budimir), Torreira, Djuricic (9′ st Fernandes); Praet (32′ st Linetty); Muriel, Schick. In panchina: Krapikas, Cavagnaro, Simic, Dodô, Alvarez, Cigarini, Bereszynski, Quagliarella, Tessiore. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Pinzani di Empoli.
NOTE: espulsi al 2’ st De Paul per gioco scorretto, al 20’ st Muriel e Danilo per comportamento non regolamentare e il tecnico dell’Udinese Delneri per proteste; ammoniti Torreira, Sala, Muriel e Jankto; recupero: 0’ pt, 6’ st.
DIVISE: Udinese in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri e calzettoni neri; Sampdoria in maglia celeste, pantaloncini celesti e calzettoni celesti.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 20 maggio, ore 18: Chievo-Roma 3-5; ore 20.45: Napoli-Fiorentina 4-1; domenica 21 maggio, ore 15: Empoli-Atalanta 0-1, Genoa-Torino 2-1, Juventus-Crotone 3-0, Milan-Bologna 3-0, Sassuolo-Cagliari 6-2, Udinese-Sampdoria 1-1; ore 20.45: Lazio-Inter 1-3; lunedì 22 maggio, ore 20.45: Pescara-Palermo 1-0.

La classifica:
Juventus 88; Roma 84; Napoli 83; Lazio 70; Atalanta 69; Milan 63; Inter e Fiorentina 59; Torino 50; Sampdoria 48; Sassuolo 46; Udinese 45; Cagliari 44; Chievo 43; Bologna 41; Genoa 36; Empoli 32; Crotone 31; Palermo 23; Pescara 17.
Juventus matematicamente Campione d’Italia; Palermo e Pescara matematicamente retrocesse in Serie B.

LE FOTO