Serie A 2017-18, 20ª giornata / BENEVENTO-SAMPDORIA 3-2

Quagliarella si dispera per un'occasione fallita

Le streghe dell’Epifania

Il Benevento ci ha preso gusto e pochi giorni dopo la sua prima vittoria in Serie A, arrivata all’ultima di andata contro il Chievo, centra anche la seconda, alla prima di ritorno contro una Sampdoria troppo brutta per essere vera.

Al Vigorito, dopo un primo tempo così così, ma chiuso comunque in vantaggio, la formazione di Giampaolo si scioglie nella ripresa, venendo presa a pallate da un Benevento, che mai in Serie A aveva segnato tre reti. E così i due gol di Coda e la rete finale di Brignola consegnano tre punti ai campani e alimentano i dubbi su una squadra, quella blucerchiata, che ultimamente non riesce più ad esprimersi al meglio. E così, gli elogi della prima parte della stagione stanno lasciando spazio ai primi mugugni, figli di questo andazzo che ha visto il Doria vincere solo una delle ultime sette gare.

All’Epifania, dunque, più che la Befana la Samp incontra le streghe, quelle di Benevento, appunto. Il pessimo secondo tempo dei doriani ha scatenato l’ira del presidente Ferrero, che a fine gara è andato negli spogliatoi a rimproverare i ragazzi, che a suo dire stavano già pensando alle vacanze.

Ma ricostruiamo con ordine questo pomeriggio terribile. Il primo tempo vede un leggero predominio blucerchiato: sono degli ospiti, infatti, le occasioni migliori della frazione, che con Ramírez e Quagliarella provano ad impensierire Belec. E gli sforzi vengono premiati nel recupero, quando Caprari – schierato titolare al posto dell’acciaccato Zapata – supera il portiere in tap-in: su conclusione di Quagliarella, Belec non riesce a liberare l’area e rete da due passi per l’ex giocatore del Pescara.

Nella ripresa, cambia tutto: gli uomini di De Zerbi tirano fuori la rabbia che hanno in corpo, quelli di Giampaolo mollano la presa. Si capisce subito che è tutto un altro andare: tra il 50’ e il 55’, Coda, vero mattatore del match, centra prima la traversa e poi il palo.

Il Doria è sfilacciato: Caprari perde spesso palla sulla trequarti facendo partire pericolosi contropiedi, Ramírez è sonnacchioso, Barreto è con la lingua di fuori, ma Giampaolo preferisce togliere Praet.

Al 69’, i sanniti trovano il punto del pareggio, con lo scatenato Massimo Coda, che trova un eurogol con un tiro a giro. È il meritato 1-1, che dà ulteriore carica ai padroni di casa e toglie certezze agli ospiti, che perdono pure Torreira per infortunio.

Il sorpasso arriva a sei minuti dal 90’, quando Sala stende D’Alessandro poco fuori dall’area: per il terzino, rosso diretto. E come se non bastasse, dalla punizione, arriva il 2-1: Coda indovina la traiettoria vincente e corona il sui pomeriggio, con la complicità di un Viviano poco reattivo e che si fa piegare le mani. Sorpasso.

E nel recupero, arrivano il 3-1 di Brignola, che fa definitivamente esplodere il Vigorito, e il velleitario 3-2 realizzato da Kownacki, entrato a metà ripresa per Caprari. Per il polacco è il terzo gol in questa Serie A. Ma è una consolazione effimera: la Samp arriva alla pausa con questo brutto ko sul groppone. Entusiasmo alle stelle invece per i giallorossi, improvvisamente rilanciati in chiave-salvezza.

IL TABELLINO

Benevento (stadio Ciro Vigorito), 6 gennaio 2018, ore 15
BENEVENTO-SAMPDORIA 3-2
46’ pt Caprari; 24’ st Coda, 39’ st Coda, 47’ st Brignola, 49’ st Kownacki.
BENEVENTO (3-4-3):
Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa (1′ st Billong); Venuti, Memushaj, Viola, Lombardi (36′ st Gyamfi); Brignola, Coda, Puscas (13′ st D’Alessandro). In panchina: Brignoli, Letizia, Del Pinto, Chibsah, Volpicelli, Armenteros, Sparandeo, Gravillon. Allenatore: De Zerbi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Regini; Barreto, Torreira (31′ st Verre), Praet (14′ st Linetty); Ramírez; Caprari (23′ st Kownacki), Quagliarella. In panchina: Puggioni, Tozzo, Andersen, Dodô, Bereszynski, Murru, Tessiore, Zapata. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: espulso al 38’ st Sala per gioco scorretto; ammoniti Brignola e Barreto; recupero: 1’ pt, 4’ st.
DIVISE: Benevento in maglia a strisce giallorosse, pantaloncini rossi e calzettoni rossi; Sampdoria in maglia blu navy, pantaloncini blu navy e calzettoni blu navy.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 5 gennaio, ore 18: Chievo-Udinese 1-1; ore 20.45: Fiorentina-Inter 1-1; sabato 6 gennaio, ore 12.30: Torino-Bologna 3-0; ore 15: Benevento-Sampdoria 3-2, Genoa-Sassuolo 1-0, Milan-Crotone 1-0, Napoli-Verona 2-0, Spal-Lazio 2-5; ore 18: Roma-Atalanta 1-2; ore 20.45: Cagliari-Juventus 0-1.

La classifica:
Napoli 51; Juventus 50; Inter 42; Lazio* 40; Roma* 39; Sampdoria* e Atalanta 30; Fiorentina, Udinese*, Torino e Milan 25; Bologna 24; Chievo 22; Genoa e Sassuolo 21; Cagliari 20; Spal e Crotone 15; Verona 13; Benevento 4.
*Lazio, Roma, Sampdoria e Udinese hanno una partita in meno.

LE FOTO