Serie A 2017-18, 22ª giornata / ROMA-SAMPDORIA 0-1

Impresa romana

Grande impresa della Sampdoria, che nel posticipo della 22a giornata espugna l’Olimpico, tornando ad una vittoria in trasferta che mancava da agosto (o da novembre se consideriamo il derby effettivamente giocato fuori casa).
Pochi giorni dopo l’1-1 nel match di Genova, maturato con la beffa nel recupero, il Doria si vendica con questo 1-0, che lo mantiene nei piani alti della classifica e che conferma, d’altro canto, la crisi della squadra giallorossa, mai vincitrice nelle ultime sette uscite tra campionato e coppa.

Gli uomini da copertina di questo trionfo sono Duvan Zapata, autore del gol-partita a dieci minuti dalla fine, e soprattutto Emiliano Viviano, che nel primo tempo ha sventato un rigore calciato da Florenzi e nella ripresa ha neutralizzato diverse palle-gol romaniste.
Sugli scudi, dall’altro lato, anche il portiere brasiliano Alisson, assieme a Viviano il migliore in campo di questo divertente posticipo.

Ottima la performance anche del centrocampo, che ha annullato Strootman e Nainggolan, due degli uomini potenzialmente più pericolosi.

Il primo tempo vede il predominio dei blucerchiati, che per una volta presentano il loro lato migliore anche lontano da Marassi: Alisson sventa con tre prodezze i tentativi di Ramirez, Barreto e Caprari; questi ultimi due sono stati schierati titolari a causa delle assenze di Praet (ne avrà almeno un mese) e Quagliarella (uscito malconcio mercoledì e portato in panchina a Roma).

La Samp preme e quando non trova il portierone brasiliano sulla sua strada, deve lamentarsi della scarsa mira dei suoi giocatori. E per poco, non arriva la beffa in chiusura di tempo. Ünder crossa in area, Bereszynski tocca di braccio: doveroso il rigore concesso da Banti.

Dal dischetto, un po’ a sorpresa, va a calciare Florenzi: il capitano romanista, però, deve fare i conti con un grande Viviano, che inizia il suo personale show e lancia la sfida al suo dirimpettaio Alisson, che nelle ultime battute di gioco ferma di nuovo Caprari.

Nella ripresa, il copione cambia: è la Roma a fare la partita e a cercare la via del gol. Viviano salva su Pellegrini in avvio di frazione e soprattutto salva su Ünder al 50’, parando la conclusione con la faccia!
E nella ribattuta, è prodigioso Silvestre a salvare in scivolata il tap-in di El Shaarawy.

I padroni di casa sembrano trasformati, ma mancano sempre in zona-gol. Dzeko, ad esempio, si divora una buona chance calciando debolmente. Il bosniaco, che mercoledì sera pareva al passo d’addio, questa volta non punge, forse distratto dalle voci di mercato, che seppur calate, continuano ad associarlo al Chelsea.

Giampaolo si gioca le carte Alvarez e Kownacki, Di Francesco riprova la mossa-Antonucci, che nella gara infrasettimanale si era rivelata decisiva. Questa volta non porta i risultati sperati, anzi, proprio dalle sue parti nasce il gol-vittoria all’80’: il giovane romanista non riesce ad intercettare un passaggio di Linetty per Murru e dalla sinistra l’ex cagliaritano (preferito a Strinic) confeziona il cross per Zapata, che tutto solo appoggia in rete il gol che vale i tre punti.

La Samp si ritrova in vantaggio, la Roma è tramortita e non riesce più a dare serie preoccupazioni a Viviano.

Finisce dunque 0-1: i romanisti non riescono ad approfittare dei passi falsi pomeridiani di Inter e Lazio, mentre i liguri tengono a distanza il Milan, che poche ore prima aveva battuto la Lazio, raggiungendo temporaneamente proprio i blucerchiati.

IL TABELLINO

Roma (stadio Olimpico), 28 gennaio 2018, ore 20.45
ROMA-SAMPDORIA 0-1
35′ st Zapata.
ROMA (4-3-3):
Alisson; Florenzi, Manolas, J. Jesus, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Ünder (27′ st Perotti), Dzeko (25′ st Defrel), El Shaarawy (33′ st Antonucci). In panchina: Lobont, Skorupski, H. Moreno, De Rossi, Fazio, B. Peres, Gerson, Emerson. Allenatore: Di Francesco.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira (41′ st Capezzi), Linetty; Ramírez (27′ st Alvarez); Caprari (17′ st Kownacki), Zapata. In panchina: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Tomic, Strinic, Regini, Verre, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Banti di Livorno.
NOTE: al 39’ pt Viviano ha parato un rigore a Florenzi; ammoniti Bereszynski, Kolarov, Florenzi e Murru; recupero: 0’ pt, 5’ st.
DIVISE: Roma in maglia rossa, pantaloncini rossi e calzettoni neri; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 27 gennaio, ore 18: Sassuolo-Atalanta 0-3; ore 20.45: Chievo-Juventus 0-2; domenica 28 gennaio, ore 12.30: Spal-Inter 1-1; ore 15: Crotone-Cagliari 1-1, Fiorentina-Verona 1-4, Genoa-Udinese 0-1, Napoli-Bologna 3-1, Torino-Benevento 3-0; ore 18: Milan-Lazio 2-1; ore 20.45: Roma-Sampdoria 0-1.

La classifica:
Napoli 57; Juventus 56; Lazio 46; Inter 44; Roma 41; Sampdoria 37; Milan 34; Atalanta 33; Udinese e Torino 32; Fiorentina 28; Bologna 27; Chievo e Sassuolo 22; Genoa e Cagliari 21; Crotone 19; Spal 17; Verona 16; Benevento 7.

LE FOTO