Serie A 2017-18, 33ª giornata / SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0

L'esultanza del colombiano

Viva Zapata!

Un gol all’ultimo secondo di gioco permette alla Sampdoria di prevalere sul Bologna nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione 2017-18.

È una rete del colombiano Zapata – partito dalla panchina – a decretare la vittoria della squadra di Giampaolo su quella di Donadoni. Un gol che consente alla Sampdoria di rimanere attaccata alla corsa per l’ultimo posto in Europa.

Il Doria gioca meglio nel primo tempo: Caprari, Kownacki e Quagliarella cercano di impensierire Mirante; di là, i felsinei – senza Destro, in tribuna per un problema al ginocchio – rispondono con Verdi e Dzemaili.

Nella ripresa invece, complice il calo della Samp, si fanno preferire gli ospiti, pur senza creare grandi palle-gol. Poi, quando lo 0-0 sembrava scritto, ecco gli acuti finali dei blucerchiati: Zapata prima colpisce il palo, e poi, sulla sirena, trova il gol della vittoria. Il centravanti doriano lavora un pallone in piena area, facendosi largo su una mischia e riuscendo a trovare lo spazio per un rasoterra a incrociare sul secondo palo, imprendibile per il portiere.

Il Bologna ormai da tempo ha la testa in vacanza, la Samp lotta ancora per un posto in Europa League: anche per questi motivi ci si attendeva una partita più semplice per Quagliarella e compagni. Invece, i rossoblù hanno onorato l’impegno e alla fine sono usciti immeritatamente sconfitti dal campo.

La Samp non brilla per una smagliante condizione e raggiungere l’Europa sarà difficile: ma senza il gol di Zapata nel recupero, centrare l’obiettivo continentale sarebbe diventato una chimera.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 18 aprile 2018, ore 20.45 (turno infrasettimanale)
SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0
48′ st Zapata.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
 Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty (38′ st Verre); Caprari (24′ st Ramírez); Kownacki (14′ st Zapata), Quagliarella. In panchina: Belec, Tozzo, Andersen, Sala, Barreto, Alvarez, Regini, Capezzi. Allenatore: Giampaolo.
BOLOGNA (3-5-2): Mirante; Gonzalez, S. Romagnoli, Helander; Di Francesco (45′ st Orsolini), Dzemaili, Crisetig, Nagy, Masina (18′ st Keita); Avenatti, Verdi (33′ st Palacio). In panchina: Da Costa, Ravaglia, Krafth, De Maio, Brignani, Mbaye, Poli, Falletti. Allenatore: Donadoni.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: ammoniti Masina, Silvestre, Palacio e Crisetig; recupero: 1’ pt, 3’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Bologna in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:
martedì 17 aprile, ore 20.45: Inter-Cagliari 4-0; mercoledì 18 aprile, ore 18: Benevento-Atalanta 0-3; ore 20.45: Crotone-Juventus 1-1, Fiorentina-Lazio 3-4, Napoli-Udinese 4-2, Roma-Genoa 2-1, Sampdoria-Bologna 1-0, Spal-Chievo 0-0, Torino-Milan 1-1, Verona-Sassuolo 0-1.

La classifica:
Juventus 85; Napoli 81; Roma e Lazio 64; Inter 63; Milan 54; Atalanta 52; Sampdoria e Fiorentina 51; Torino 47; Bologna e Genoa 38; Sassuolo 34; Udinese 33; Cagliari 32; Chievo 31; Spal 29; Crotone 28; Verona 25; Benevento 14.

LE FOTO