Serie A 2017-18, 21ª giornata / SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1

Quagliarella-day

Dopo la sosta si rivede una bella Sampdoria, che supera agevolmente la Fiorentina, confermando il sesto posto in classifica. Contro i viola di Stefano Pioli il protagonista del match è Fabio Quagliarella, autore di una tripletta che lo porta a quota 15 gol in campionato. In un colpo solo, l’attaccante blucerchiato eguaglia e supera il proprio record di gol in un singolo campionato, che prima era di tredici reti. E il tutto, quando siamo di fatto a metà campionato: un grande risultato personale raggiunto alla soglia dei 35 anni (li compirà il 31 gennaio) che lo manda al terzo posto della classifica marcatori.

L’altro uomo di giornata è Gastón Ramírez: tutte e tre le marcature sampdoriane nascono dai piedi dell’uruguagio, autore di tre assist.

Ma in generale è stata una Samp di nuovo bella da vedersi: positivo anche il rientro di Linetty, fondamentale nelle sorti della squadra. Poca cosa è sembrata invece la Fiorentina, che solo nel finale di gara è riuscita a trovare il punto della bandiera con un gol di Carlos Sánchez, lesto ad anticipare di testa Viviano, su cross del neoentrato Saponara.

Per il resto, Doria padrone del campo per tutto il match. Kownacki, schierato titolare da Giampaolo, si divora il vantaggio in avvio di gara, calciando addosso a Sportiello con tutta la porta sguarnita. In un’altra occasione, il giovane polacco potrebbe invece servire Quagliarella ma pecca di egoismo (a proposito: nell’undici iniziale nella Samp c’erano ben tre polacchi, con Kownacki avanti, Linetty in mezzo e Bereszynski dietro).

Alla mezzora, però, la Samp la sblocca: Quagliarella riceve palla da Ramírez, elude l’intervento di Pezzella e inaugura il suo personale show, trafiggendo il portiere.

Nella ripresa, il copione cambia di poco. La Fiorentina, nonostante una squadra a trazione anteriore (il tridente Chiesa-Babacar-Eysseric alle spalle di Simeone) ci prova, ma senza convinzione e senza pericoli veri. La Samp punge con le spine del suo capitano. Al 61’, arriva il 2-0 dei liguri, ancora sull’asse Ramírez-Quagliarella. L’uruguaiano offre il passaggio con tanto di tunnel a un difensore avversario, la punta trova il raddoppio con un tocco di punta, stavolta sotto la Sud.

E all’80’ arriva anche il tris, con un’invenzione di Ramírez, bravo a servire con un geniale colpo di tacco Quagliarella, che segna di potenza.

È festa grande per i genovesi. I toscani, dall’altro lato, si consolano con il gol del 3-1, ma non si ha la percezione di un match riaperto, perché la retroguardia di Giampaolo è attenta e conduce la nave in porto.

Ora arrivano le due sfide con la Roma: mercoledì ci sarà al Ferraris il recupero della terza giornata, domenica sera sarà già ora della gara di ritorno, all’Olimpico di Roma. Saranno due incontri tosti, ma se la Samp sarà quella ammirata contro i viola e non quella terribile vista a Benevento, si potrà ottenere qualche punto.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 21 gennaio 2018, ore 15
SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1
30’ pt Quagliarella; 16’ st Quagliarella, 23’ st Quagliarella, 35’ st Sanchez.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty; Ramírez (39′ st Barreto); Kownacki (13′ st Zapata), Quagliarella (30′ st Caprari). In panchina: Puggioni, Tozzo, Andersen, Dodô, Alvarez, Regini, Verre, Capezzi, Murru. Allenatore: Giampaolo.
FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, V. Hugo, Biraghi; Benassi (20′ st Saponara), Badelj; Chiesa, Babacar (21′ st G. Dias), Eysseric (26′ st Sánchez); Simeone. In panchina: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Zekhnini, Olivera, Cristoforo, B. Gaspar. Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
NOTE: ammoniti Eysseric, Pezzella, Torreira; recupero: 1’ pt, 3’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Fiorentina in maglia rossa, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

LA GIORNATA

I risultati:
domenica 21 gennaio, ore 12.30: Atalanta-Napoli 0-1; ore 15: Bologna-Benevento 3-0, Lazio-Chievo 5-1, Sampdoria-Fiorentina 3-1, Sassuolo-Torino 1-1, Udinese-Spal 1-1, Verona-Crotone 0-3; ore 18: Cagliari-Milan 1-2; ore 20.45: Inter-Roma 1-1; lunedì 22 gennaio, ore 20.45: Juventus-Genoa 1-0.

La classifica:
Napoli 54; Juventus 53; Lazio* e Inter 43; Roma*40; Sampdoria* 33; Milan 31; Atalanta 30; Udinese* e Torino 29; Fiorentina 28; Bologna 27; Chievo e Sassuolo 22; Genoa 21; Cagliari 20; Crotone 18; Spal 16; Verona 13; Benevento 7.
*Lazio, Roma, Sampdoria e Udinese hanno una partita in meno.

LE FOTO