Serie A 2017-18, recupero 3ª giornata / SAMPDORIA-ROMA 1-1

Dzeko beffa la Samp nel finale

Per la Sampdoria finisce in modo beffardo il recupero della terza giornata contro la Roma: a Marassi, la squadra di Di Francesco trova l’1-1 nei minuti di recupero, con un colpo di testa dell’uomo più discusso di questi giorni, quell’Edin Dzeko sul punto di lasciare il club giallorosso per il Chelsea.

Al di là del pari subìto in extremis, la Sampdoria può sorridere per la bella partita giocata contro il club capitolino. In vantaggio con un rigore trasformato da Quagliarella nei minuti di recupero, nella ripresa il Doria si è divorato più volte il gol del raddoppio, incassando il pari proprio quando la vittoria sembrava ormai raggiunta.

Intendiamoci, il pareggio è il risultato più giusto, il rammarico nasce solo dal minuto in cui si è preso il gol.

Anche la Roma, infatti, ha bussato più volte dalle parti di Viviano e nonostante le assenze di Perotti ed El Shaarawy, non ha mai rinunciato ad attaccare.

Nel primo tempo, Viviano ferma una volta Pellegrini ed una Nainggolan, mentre in una chance di Defrel viene graziato dalla scarsa mira di questi.

Proprio all’ultimo affondo del primo tempo, la Samp trova il rigore: Kolarov tocca di mano un traversone di Ramírez. Orsato va a consultare il Var e decreta il penalty per i padroni di casa. Gli ospiti circondano l’arbitro, perché a inizio azione c’era stato anche un fallo non visto di Ferrari su Strootman.

Dal dischetto, Quagliarella trafigge Alisson e porta la Samp avanti: quarto gol in pochi giorni, dopo la tripletta rifilata alla Fiorentina.

Nel secondo tempo, i blucerchiati premono alla ricerca del raddoppio. Zapata – unica novità nell’undici titolare rispetto al match con i viola – non trova la porta.

Poco dopo, Quagliarella deve lasciare la partita per il riacutizzarsi di un dolore alla gamba che aveva messo in dubbio la sua presenza alla vigilia della gara. L’attaccante viene fasciato a bordocampo, ma Giampaolo a fine partita dirà che non si tratta nulla di grave. Più preoccupante è l’infortunio capitato a Praet a dieci minuti dal termine. Il belga, infatti, rischia di star fuori più di un mese.

Al posto di Quagliarella, Giampaolo inserisce Caprari. Il numero 9 crea un paio di occasioni: in un caso è Alisson a superarsi, togliendo dall’incrocio la sua pennellata su punizione; in un altro, la colpa è tutta dello stesso Caprari, che non trova lo specchio della porta da buona posizione.
Nel mezzo c’era stato anche un acuto giallorosso con Pellegrini, il cui tiro è uscito di pochissimo (oltre a un gol di Dzeko annullato per un fuorigioco di Ünder).

Nel finale, la Roma cerca grintosamente il pareggio: Florenzi ci prova senza gloria con un paio di diagonali. E nel recupero, gli sforzi dei romanisti vengono premiati, con un cross del baby Antonucci, (mandato in campo da Di Francesco al posto di Ünder), concretizzato da Dzeko che di testa trafigge Viviano per il gol dell’1-1.

È una bella botta per la Samp, che ha ancora il tempo di un paio di punizioni di Ramírez dal limite dell’area, che però non si concretizzano in chance serie.

Finisce dunque in parità il primo dei due incontri ravvicinati con la Roma: domenica sera, infatti, sarà già ora della gara di ritorno. Chissà se l’undici giallorosso avrà ancora Dzeko in campo o se in avanti, dovrà per forza di cose puntare sull’ex Schick, schierato al Ferraris a gara in corso.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 gennaio 2018, ore 20.45
SAMPDORIA-ROMA 1-1
47′ pt rig. Quagliarella; 46′ st Dzeko.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (29′ st Murru); Praet (35′ st Barreto), Torreira, Linetty; Ramírez; Quagliarella (6′ st Caprari), Zapata. In panchina: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Alvarez, Regini, Verre, Capezzi, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Pellegrini (36′ st Gerson); Defrel (18′ st Schick), Dzeko, Ünder (28′ st Antonucci). In panchina: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Nura, Peres, Emerson. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE: ammoniti Dzeko, Linetty, Strootman e Florenzi; recupero: 3’ pt, 4’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Roma in maglia rossa, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

LA GIORNATA

I risultati:
Recupero 12a giornata: mercoledì 24 gennaio, ore 18.30: Lazio-Udinese 3-0. Recupero 3a giornata: mercoledì 24 gennaio, ore 20.45: Sampdoria-Roma 1-1.

La classifica:
Napoli 54; Juventus 53; Lazio 46; Inter 43; Roma 41; Sampdoria 34; Milan 31; Atalanta 30; Udinese e Torino 29; Fiorentina 28; Bologna 27; Chievo e Sassuolo 22; Genoa 21; Cagliari 20; Crotone 18; Spal 16; Verona 13; Benevento 7.

LE FOTO