Serie A 2017-18, 24ª giornata / SAMPDORIA-VERONA 2-0

Continua la serie positiva

Una buona Sampdoria regola in casa propria il Verona, grazie alle reti nella ripresa di Barreto e di Quagliarella. Un buon successo che tiene saldi i blucerchiati nella zona europea della classifica, alla vigilia della trasferta di San Siro di domenica prossima, quando ci sarà lo scontro diretto contro il Milan.

Contro la formazione di Pecchia la Samp conduce la partita, trovando però solamente nella ripresa la marcatura del vantaggio e a pochi minuti dal termine quella della sicurezza. La partita è rimasta viva per tutti i 90′, dunque, nonostante un netto predominio dei padroni di casa, al cospetto di una squadra, quella scaligera, che ha parecchi problemi e che dovrà lottare parecchio se vorrà ottenere la salvezza.

La Sampdoria spreca parecchio nel primo tempo: Caprari, Linetty e Quagliarella si vedono annullare da Nicolas i loro sforzi. Il portiere dell’Hellas infatti si dimostra abile tra i pali, nonostante qualche rinvio sballato di troppo, che puntualmente ha messo in moto i giocatori di Giampaolo. Di Quagliarella, dicevamo: la chance più ghiotta della prima frazione è un suo colpo di testa respinto sulla riga di porta da Vukovic, che salva i suoi con l’ausilio del palo.

Il Doria sembra poter arrivare al gol da un momento all’altro, ma i primi 45′ si chiudono sullo 0-0.

Nella ripresa, ecco che la gara si sblocca, quasi nelle prime battute. Barreto si inserisce in area e con un colpo di testa più da centravanti che da mediano, capitalizza al meglio il cross di Caprari, consegnando il vantaggio alla Samp. Al 56′, Zapata potrebbe piazzare il colpo del ko, ma involato verso la porta e a tu per tu col portiere cerca la soluzione-pallonetto, non inquadrando lo specchio e calciando alto. Un’occasione colossale, che fa il paio con quella di Quagliarella nel primo tempo.

Ma nel finale, il Doria piazza il 2-0: è capitan Quagliarella, giunto a quota 17, a segnare su calcio di rigore (fallo di Valoti sul neoentrato Kownacki), il punto della sicurezza. A Marassi, finisce 2-0: Giampaolo continua a cullare il sogno Europa League, il Verona manifesta tutti i suoi guai, soprattutto offensivi, e viene da chiedersi davvero come sia possibile che i gialloblù abbiano potuto rinunciare a un vecchio bucaniere come Pazzini nel mercato di gennaio.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 11 febbraio 2018, ore 15
SAMPDORIA-VERONA 2-0
4′ st Barreto, 40′ st rig. Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto (41′ st Verre), Torreira, Linetty; Caprari (27′ st Alvarez); Quagliarella, Zapata (14′ st Kownacki). In panchina: Krapikas, Tozzo, Andersen, Sala, Tomic, Strinic, Regini, Capezzi. Allenatore: Giampaolo.
VERONA (4-4-2): Nicolas; Romulo, Caracciolo, Vukovic, Fares; Matos, Valoti, Buchel (38′ st Felicioli), Aarons (14′ st Verde); Kean, Petkovic (21′ st Calvano). In panchina: Silvestri, Coppola, Verde, Fossati, Zuculini, Lee, Calvano, Baldor, Bearzotti, Souprayen, Heurtaux. Allenatore: Pecchia.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: ammoniti Bereszynski e Fares; recupero: 0’ pt, 4’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Verona in maglia gialla, pantaloncini blu e calzettoni gialli.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 9 febbraio, ore 20.45: Fiorentina-Juventus 0-2; sabato 10 febbraio, ore 15: Spal-Milan 0-4; ore 18: Crotone-Atalanta 1-1; ore 20.45: Napoli-Lazio 4-1; domenica 11 febbraio, ore 12.30: Sassuolo-Cagliari 0-0; ore 15: Chievo-Genoa 0-1, Inter-Bologna 2-1, Sampdoria-Verona 2-0, Torino-Udinese 2-0; ore 20.45: Roma-Benevento 5-2.

La classifica:
Napoli 63; Juventus 62; Inter 48; Roma 47; Lazio 46; Sampdoria 41; Milan 38; Atalanta 37; Torino 36; Udinese 33; Fiorentina 31; Genoa e Bologna 27; Cagliari 25; Sassuolo 23; Chievo 22; Crotone 21; Spal 17; Verona 16; Benevento 7.

LE FOTO